Cibo #homemade per il vostro pet

shutterstock_529157980-e1507076242208-480x320-1

Oggi parliamo di #cibo per cani! ?

Sappiamo già che al giorno d’oggi nei supermercati troviamo tantissimi cibi “su misura” che si basano sull’età del cane, sul loro stile di vita (sedentario o attivo), sulla loro razza e, naturalmente, sui loro gusti.

Avete mai pensato però di preparare un buon pasto #homemade per il vostro amico a quattro zampe? Preparare per loro una pappa fatta in casa permette di controllare provenienza, qualità e conservazione degli ingredienti; il cibo casalingo, inoltre, non contiene additivi o conservanti ed è sempre fresco e ricco di acqua, al contrario di snack e croccantini confezionati.

Esistono molti siti o blog online che raccolgono ricette per animali facili e veloci per preparare ottimi pasti, per esempio tuttozampe.?

Una ricetta semplice e gustosa propone di spalmare del lardo (magari pregiato come quello di Colonnata o di Arnad) su crostini di pane. In alternativa si possono preparare deliziose palline “da re”: servono 150 g di polpa di manzo cotta in brodo di carne e poi macinata con 100 g di farina, 100 g di crusca di farro e erbe aromatiche a piacere. Una volta ottenute le nostre piccole palline, si cuociono al forno per 15-20 minuti.

shutterstock_529157980-e1507076242208

Quali sono gli ingredienti da evitare?

ATTENZIONE: cucinare in casa per il nostro pet non significa improvvisare, seguire le indicazioni di un esperto è importante. Ecco una lista di ingredienti che possono danneggiare la salute del vostro animale:

  • Aglio e cipolla sono tossici per i cani e sono assolutamente vietati, così come l’uva o l’uva sultanina, la patata cruda, i pomodori verdi e i peperoni.
  • Salumi, cibi speziati e formaggi stagionati vanno evitati.
  • Alimenti tabù sono anche cacao, caffè o tè: mai lasciarli “a portata di zampa”.
  • Attenzione ai tanto diffusi integratori di vitamina A o D: se somministrati in eccesso possono causare problemi o intossicazioni.

Ora che siete a conoscenza delle regole base, vi basta trovare la ricetta giusta e provare! ?

TAGS:

Potrebbero interessarti anche...

Dottorpet x Isola dei Tesori

Pet

Nuovo prodotto, stessa passione: Dottorpet e Isola dei Tesori insieme anche nel 2024
Dottorpet rinnova la partnership con Isola dei Tesori per il 2024! Con la Tessera Isola Club, ottieni uno sconto del 10% su tutte le […]

2 Settembre 2024

Dottorpet x IlGigante

Pet

Dottorpet rinnova la partnership con Il Gigante
Anche nel 2024 Dottorpet rinnova la partnership con Il Gigante, offrendo ai clienti Blucard 500 punti in omaggio con l’acquisto di una polizza. Scegli […]

30 Giugno 2024

Bau Bau, Baby.

Pet

Dottorpet: La nuova polizza pensata per proteggere i tuoi amici a 4 zampe, dall’esperienza di Dottordog
Dottorpet è la nuova polizza assicurativa di 24hassistance, nata dall’esperienza decennale di Dottordog. Con Dottorpet, garantisci a cani e gatti una copertura completa, dalla […]

29 Maggio 2024